
🎶 Lo sai da dove nasce la Salsa?
- asdfreetodance6
- 16 giu
- Tempo di lettura: 1 min
Oggi la Salsa fa battere i cuori nelle sale da ballo di tutto il mondo, ma pochi sanno che le sue radici affondano in un passato segnato da dolore, forza e resistenza.
🌍 Nel XVII e XVIII secolo, milioni di africani furono deportati con la tratta degli schiavi verso le Americhe e i Caraibi, per lavorare nelle piantagioni di zucchero e tabacco sotto il dominio coloniale spagnolo e portoghese. Nelle pause concesse dai padroni, spesso brevi e con i piedi ancora incatenati, gli schiavi ballavano per ritrovare un frammento di libertà e identità.
💥 I passi corti e ravvicinati della salsa e di altre danze afro-caraibiche (come il son cubano e la rumba) nascono anche da questa realtà: i movimenti dovevano essere contenuti, ma pieni di ritmo, energia e significato.
🎺 Con il tempo queste danze si fusero con influenze spagnole, indigene e più tardi jazz e swing americani, dando vita soprattutto nel XX secolo, alla salsa che oggi conosciamo.
🧡 Ballare salsa è un atto di celebrazione ma anche di memoria: è ricordare che la musica può essere uno strumento di resistenza, espressione e libertà.
➡️ Con Free To Dance, non impari solo passi: danzi una storia.
Comments